Skip to main content

Facility Management

Brave svolge attività di consulenza del campo del Facility Management, fornendo un supporto per tutte le principali fasi e/o attività relative all’individuazione, all’assegnazione e al controllo dei provider.

In particolare, le attività che Brave è in grado di svolgere a supporto dei propri clienti riguardano:

  • la definizione del modello di governo dei servizi di Facility Management;
  • la definizione e/o l’ottimizzazione delle logiche di selezione e di controllo dei fornitori;
  • la definizione e/o l’ottimizzazione delle metriche e dei KPI per il monitoraggio della qualità dei servizi;
  • l’organizzazione e l’accompagnamento alla gara di affidamento dei servizi;
  • la predisposizione della documentazione tecnica di gara;
  • la definizione dei criteri di valutazione di offerte tecnico-economiche e la loro valutazione;
  • la progettazione di anagrafiche immobiliari
  • la stesura di offerte tecniche di gara.

Workplace and Space Management

Brave svolge attività di consulenza del campo del Workplace e dello Space Management, fornendo un supporto per tutte le principali fasi e/o attività relative alla raccolta dei requisiti e alla desfinizione/stesura del piano di sviluppo e ottimizzazione degli spazi.

In particolare, le attività che Brave è in grado di svolgere a supporto dei propri clienti riguardano:

  • analisi dell’utilizzo degli spazi di lavoro;
  • change management  e progetto per la transizione verso un nuovo modello di lavoro, mediante la traduzione delle esigenze dei dipendenti in suggerimenti progettuali per i propri spazi di lavoro;
  • definizione della policy aziendale per gli spazi di lavoro e accompagnamento all’occupazione dei nuovi spazi, supportando l’HR;
  • supporto alla gara per la selezione dei progettisti tramite definizione di KPI/obiettivi
  • post-occupancy evaluation (a circa 6 e 12 mesi dall’implementazione della soluzione scelta e/o monitoraggio continuo della performance e verifica degli obiettivi.

Software and Big Data Analytics

SOFTWARE

Lo spin off Brave m&t è licenziatario di un software, il BRaVe – Building Rating Value, nato per la valutazione delle performance degli edifici a 360°.

Brave Building Rating Value consiste in un sistema di rating che valuta la qualità degli edifici da una prospettiva di tipo puramente immobiliare; il modello guarda alle componenti funzionali e tecnologiche degli edifici in maniera olistica e individua gli elementi in grado di  identificare, oggettivamente, il livello di “qualità” degli edifici.

Per tale ragione, il sistema si propone sul mercato come strumento eventualmente sinergico e complementare rispetto ai protocolli già esistenti.

Nato da una ricerca universitaria, il BRaVe Building Rating Value è oggi un vero e proprio tool web based, compilabile online.

Da una prima versione del sistema pensata per gli uffici, negli anni il modello è stato adattato ai diversi comparti verticali del mercato immobiliare dando origine ai seguenti tool: Brave Office Buildinf Rating, BRaVe Logistics, BRaVe Condominium, BRaVe Building & Operations, BRaVe Hospital, BRaVe Social Housing, BRaVe Retail, BRaVe Student Housing, BRaVe Bank, BRaVe Hotel.

BIG DATA ANALYTICS

Brave m&t si occupa da alcuni anni del tema dei Big Data e del loro impiego in ambito immobiliare. 

In particolare, le attività di Brave m&t sono orientate alla definizione di modelli previsionali che, utilizzando dati massivi opportunamente strutturati, mettendo a sistema dati di tipo socio-demografico, economico, geografico, immobiliare strettamente connessi al contesto localizzativo, possono fornire un supporto per le attività di definizione del valore immobiliare, della qualità e delle modalità di gestione, sia alla scala dell’edificio che a quella urbana. 

Property Management

Brave svolge attività di consulenza del campo del Property Management, fornendo supporto per la definizione del modello e delle strategie di gestione di patrimoni immobiliari.

BRave è anche in grado di accompagnare i soggetti operanti nel campo del Property Management nella determinazione dell’offerta di servizi, attraverso una pianificazione strategica articolata.

In particolare, le attività che BRaVe è in grado di svolgere a supporto dei propri clienti riguardano:

  • analisi di mercato relativa ai servizi di Property Management, sia per quanto riguarda la domanda, sia per quanto riguarda il lato offerta;
  • definizione di modelli di analisi e di sistemi di clusterizzazione del patrimonio strumentale;
  • identificazione di KPI;
  • studio e determinazione di algoritmi finalizzati ad indirizzare gli investimenti (Capex) secondo criteri di opportunità.

Valutazione e Due Diligence

Brave svolge attività di consulenza anche negli ambiti della valutazione e della Due Diligence.

In particolare, si occupa della redazione di pareri di congruità e fornisce supporto per la valutazione della congruità di perizie e per la verifica e la validazione dei processi di Due Diligence Tecnica.

Tra le attività che Brave svolge in questi ambiti:

  • formulazione di pareri di congruità del valore dei servizi offerti da potenziali fornitori;
  • valutazione della congruità delle perizie attraverso l’individuazione e la valutazione di specifici driver;
  • coordinamento e validazione del processo per la formulazione di una Due Diligence tecnica attraverso l’applicazione degli standard internazionali RICS;
  • Due Diligence Tecniche mediante partnership con operatori specializzati;
  • individuazione delle priorità di intervento e programmazione degli interventi di adeguamento a seguito dell’attività di Due Diligence Tecnica.

Strategie Aziendali e Accompagnamento al Mercato

BRaVe è in grado di offrire ai propri clienti un supporto all’attività di promozione e presentazione al mercato del Real Estate di prodotti e/o società operanti nel campo dell’innovazione tecnologica.

L’attività di accompagnamento che BRave può svolgere è finalizzata a far conoscere e rafforzare i brand proposti ai principali operatori del mercato immobiliare dando supporto nell’individuazione delle possibili partnership o sinergie di sviluppo.

BRaVe, inoltre, svolge attività di consulenza aziendale per le tematiche strategiche e di innovazione, in particolare rivolte a:

  • change management e studio dei processi aziendali;
  • valutazione degli investimenti in Real Estate dell’Impresa;
  • analisi make or buy per investimenti diretti e indiretti dell’Impresa;
  • studio dei processi aziendali;
  • supporto alla realizzazione della rete commerciale; 
  • supporto all’internazionalizzazione dell’Impresa;
  • supporto ai processi di innovazione di processo e di mercato.

Digital Marketing

Brave M&T actively assists real estate professionals on a global scale in creating an interactive narrative capable of presenting, communicating, and selling their products.

A.R.T. Advanced Reality Tool, the interactive rendering software developed by SmartPixel,allows the representation and immersive experience of projects with a unique level of engagement. This spans from 3D rendering of residential units, both internally and externally, to the depiction of the relevant urban context.

Project Monitoring

Brave M&T aims to deliver innovative solutions for relief and digital twin of the construction yard and work progress. 

Through smart and reality capture technologies, in collaboration with Spektra,Brave M&T offers a powerful tool for the management and control, able to bring closer the construction yard with the office. 

EN