Skip to main content

Facility Management

Brave svolge attività di consulenza del campo del Facility Management, fornendo un supporto per tutte le principali fasi e/o attività relative all’individuazione, all’assegnazione e al controllo dei provider.

In particolare, le attività che Brave è in grado di svolgere a supporto dei propri clienti riguardano:

  • la definizione del modello di governo dei servizi di Facility Management;
  • la definizione e/o l’ottimizzazione delle logiche di selezione e di controllo dei fornitori;
  • la definizione e/o l’ottimizzazione delle metriche e dei KPI per il monitoraggio della qualità dei servizi;
  • l’organizzazione e l’accompagnamento alla gara di affidamento dei servizi;
  • la predisposizione della documentazione tecnica di gara;
  • la definizione dei criteri di valutazione di offerte tecnico-economiche e la loro valutazione;
  • la progettazione di anagrafiche immobiliari
  • la stesura di offerte tecniche di gara.

Workplace and Space Management

Brave svolge attività di consulenza del campo del Workplace e dello Space Management, fornendo un supporto per tutte le principali fasi e/o attività relative alla raccolta dei requisiti e alla desfinizione/stesura del piano di sviluppo e ottimizzazione degli spazi.

In particolare, le attività che Brave è in grado di svolgere a supporto dei propri clienti riguardano:

  • analisi dell’utilizzo degli spazi di lavoro;
  • change management  e progetto per la transizione verso un nuovo modello di lavoro, mediante la traduzione delle esigenze dei dipendenti in suggerimenti progettuali per i propri spazi di lavoro;
  • definizione della policy aziendale per gli spazi di lavoro e accompagnamento all’occupazione dei nuovi spazi, supportando l’HR;
  • supporto alla gara per la selezione dei progettisti tramite definizione di KPI/obiettivi
  • post-occupancy evaluation (a circa 6 e 12 mesi dall’implementazione della soluzione scelta e/o monitoraggio continuo della performance e verifica degli obiettivi.

Software and Big Data Analytics

SOFTWARE

Lo spin off Brave m&t è licenziatario di un software, il BRaVe – Building Rating Value, nato per la valutazione delle performance degli edifici a 360°.

Brave Building Rating Value consiste in un sistema di rating che valuta la qualità degli edifici da una prospettiva di tipo puramente immobiliare; il modello guarda alle componenti funzionali e tecnologiche degli edifici in maniera olistica e individua gli elementi in grado di  identificare, oggettivamente, il livello di “qualità” degli edifici.

Per tale ragione, il sistema si propone sul mercato come strumento eventualmente sinergico e complementare rispetto ai protocolli già esistenti.

Nato da una ricerca universitaria, il BRaVe Building Rating Value è oggi un vero e proprio tool web based, compilabile online.

Da una prima versione del sistema pensata per gli uffici, negli anni il modello è stato adattato ai diversi comparti verticali del mercato immobiliare dando origine ai seguenti tool: Brave Office Buildinf Rating, BRaVe Logistics, BRaVe Condominium, BRaVe Building & Operations, BRaVe Hospital, BRaVe Social Housing, BRaVe Retail, BRaVe Student Housing, BRaVe Bank, BRaVe Hotel.

BIG DATA ANALYTICS

Brave m&t si occupa da alcuni anni del tema dei Big Data e del loro impiego in ambito immobiliare. 

In particolare, le attività di Brave m&t sono orientate alla definizione di modelli previsionali che, utilizzando dati massivi opportunamente strutturati, mettendo a sistema dati di tipo socio-demografico, economico, geografico, immobiliare strettamente connessi al contesto localizzativo, possono fornire un supporto per le attività di definizione del valore immobiliare, della qualità e delle modalità di gestione, sia alla scala dell’edificio che a quella urbana. 

Property Management

Brave svolge attività di consulenza del campo del Property Management, fornendo supporto per la definizione del modello e delle strategie di gestione di patrimoni immobiliari.

BRave è anche in grado di accompagnare i soggetti operanti nel campo del Property Management nella determinazione dell’offerta di servizi, attraverso una pianificazione strategica articolata.

In particolare, le attività che BRaVe è in grado di svolgere a supporto dei propri clienti riguardano:

  • analisi di mercato relativa ai servizi di Property Management, sia per quanto riguarda la domanda, sia per quanto riguarda il lato offerta;
  • definizione di modelli di analisi e di sistemi di clusterizzazione del patrimonio strumentale;
  • identificazione di KPI;
  • studio e determinazione di algoritmi finalizzati ad indirizzare gli investimenti (Capex) secondo criteri di opportunità.

Valutazione e Due Diligence

Brave svolge attività di consulenza anche negli ambiti della valutazione e della Due Diligence.

In particolare, si occupa della redazione di pareri di congruità e fornisce supporto per la valutazione della congruità di perizie e per la verifica e la validazione dei processi di Due Diligence Tecnica.

Tra le attività che Brave svolge in questi ambiti:

  • formulazione di pareri di congruità del valore dei servizi offerti da potenziali fornitori;
  • valutazione della congruità delle perizie attraverso l’individuazione e la valutazione di specifici driver;
  • coordinamento e validazione del processo per la formulazione di una Due Diligence tecnica attraverso l’applicazione degli standard internazionali RICS;
  • Due Diligence Tecniche mediante partnership con operatori specializzati;
  • individuazione delle priorità di intervento e programmazione degli interventi di adeguamento a seguito dell’attività di Due Diligence Tecnica.

Strategie Aziendali e Accompagnamento al Mercato

BRaVe è in grado di offrire ai propri clienti un supporto all’attività di promozione e presentazione al mercato del Real Estate di prodotti e/o società operanti nel campo dell’innovazione tecnologica.

L’attività di accompagnamento che BRave può svolgere è finalizzata a far conoscere e rafforzare i brand proposti ai principali operatori del mercato immobiliare dando supporto nell’individuazione delle possibili partnership o sinergie di sviluppo.

BRaVe, inoltre, svolge attività di consulenza aziendale per le tematiche strategiche e di innovazione, in particolare rivolte a:

  • change management e studio dei processi aziendali;
  • valutazione degli investimenti in Real Estate dell’Impresa;
  • analisi make or buy per investimenti diretti e indiretti dell’Impresa;
  • studio dei processi aziendali;
  • supporto alla realizzazione della rete commerciale; 
  • supporto all’internazionalizzazione dell’Impresa;
  • supporto ai processi di innovazione di processo e di mercato.

Digital Marketing

Brave M&T affianca attivamente i professionisti del real estate a livello globale per supportarli nel creare un racconto interattivo capace di presentare, comunicare e vendere i propri prodotti.

A.R.T. Advanced Reality Tool, software di renderizzazione interattiva elaborato da SmartPixel, consente di rappresentare e far vivere i progetti con un livello di coinvolgimento unico, spaziando tra la resa in 3D di unità abitative, internamente ed esternamente, e del contesto urbano di riferimento.

Project Monitoring

Brave M&T è in grado di fornire soluzioni innovative di rilievo e restituzione digitale del cantiere e dello stato avanzamento lavori. 

Attraverso l’applicazione di tecnologie smart e reality capture, in collaborazione con Spektra, Brave M&T offre un potente strumento di gestione e controllo, capace di avvicinare cantiere e ufficio. 

IT