Facility e Space Management

ACCENTURE

Processo di assegnazione del provider

Progetto di supporto e guida ad Accenture. Ha compreso tutte le fasi di assegnazione del provider con l’esclusione del roll out del progetto. Il Team di BRaVe ha rivisto e ottimizzato tutte le logiche di selezione e controllo dei fornitori. L’oggetto di tender era relativo a 621 filiali bancarie divise in 21 lotti con 145.000 ticket (preventiva, a guasto ed extra works).

  • Asset management e metodologie di maintenance management strategy;
  • Risparmio energetico in tutti i suoi aspetti di diminuzione dei consumi, acquisto e produzione;
  • Supporto al project management delle opere straordinarie come interfaccia tra committente e direzione lavori/realizzazione delle opere.

ASSOLOMBARDA SERVIZI

Analisi dell’utilizzo degli spazi di lavoro nell’edificio di Via Chiaravalle n.8, sede di Assolombarda Servizi e relative ipotesi di re-layout

Lo scopo dell’attività è stato quello di analizzare l’utilizzo degli uffici di Assolombarda Servizi e proporre soluzioni di re-layout per l’ottimizzazione del numero di postazioni.

Tramite osservazione diretta sono stati messi in evidenza:

  • il numero di persone che occupano la sede attraverso l’individuazione di periodi di picco e eventuali ciclicità;
  • numero di uffici chiusi, numero di scrivanie flex-office, numero di postazioni fisse in open space;
  • planimetrie da cui sia possibile evincere ed esaminare le destinazioni funzionali dei diversi spazi, il rapporto mq/persona, il layout distributivo e i flussi;
  • come vengono utilizzati gli spazi comuni come sale riunioni, aree break ecc. (frequenza, numero persone, raggiungibilità, ecc.).

a seguito dell’analisi e dei sopralluoghi, sono state predisposte 3 ipotesi di re-layout per ognuno dei piani dell’immobile al fine di proporre diversi scenari che consentano un più efficiente uso dello spazio.

Infine, sono state fornite indicazioni e raccomandazioni in merito ad accorgimenti relativi a:

  • modalità di archiviazioni documenti;
  • sistemi per insonorizzazione ambienti;
  • tipologie di arredo;

TENARIS

Analisi dell’utilizzo degli spazi di lavoro negli edifici della sede di Tenaris Dalmine SpA presso Dalmine (BG)

L’obiettivo del Committente era capire come venivano utilizzati gli spazi ad uso ufficio in modo rigoroso e scientifico per poter intraprendere strategie di ottimizzazione degli stessi.

L’attività di ricerca è stata articolata in 4 fasi. Durante la prima fase sono stati analizzati i dati e i materiali forniti da Tenaris. La seconda fase è stata un sopralluogo allo scopo di verificare, tramite osservazione diretta, le assunzioni emerse della precedenti analisi, nonché di constatare in maniera induttiva le modalità di fruizione dello spazio e di relazione con esso da parte dell’utenza.

Questa fase ha consentito di mettere in evidenza alcuni aspetti quali:

  • come viene utilizzata/personalizzata la postazione scrivania (viene occupata con oggetti personali, ecc.);
  • come vengono utilizzati gli spazi comuni come sale riunioni, aree break ecc. (frequenza, numero persone, raggiungibilità, ecc.).

La successiva fase è servita per analizzare i dati attraverso una opportuna lettura crititca.

L’ultima fase ha consentito di fornire al Committente una serie di suggerimenti scaturiti dall’analisi effettuata per eventuali azioni correttive e migliorative da mettere in campo.